domenica 6 marzo 2011

Finalmente riesco a farmi i miei bei ricci!



Dopo anni di piastre, anni di rassegnazione con capelli sempre legati, oppure di uscite a testa "selvaggia"...finalmente mi sono ripresa i miei capelli mossi/ricci! In che modo?

Innanzitutto ho scoperto un attrezzo che sicuramente molte di voi conoscono ma forse molte non hanno ancora il coraggio di usare, come facevo io! Si perché pensavo andasse a peggiorare la situazione dei capelli tipo scopa, gonfiandoli ulteriormente e inselvatichendoli! ^_^

Invece il diffusore, utilizzato con il giusto prodotto per me, mi regala dei ricci meglio definiti e quantomeno non crespi! In secondo luogo, ma dovevo metterlo per primo!, uso la spuma Nivea modella ricci flexible curls: perché non solo mi fa i capelli come voglio io, ma col tempo diventano più belli! Non so perché! Forse
anche per la formula thermo-care che contiene, che utilizza il calore del fhon per diventare un trattamento per capelli. La cosa bella è che i capelli sono come se sopra non ci abbia messo niente, nel senso che non sono incollati, non sono appesantiti, sono morbidi ma con la forma del riccio! ^_^

Ecco come faccio lo styling:

1) Lascio i capelli avvolti nell'asciugamano almeno un quarto d'ora, in modo che assorba bene l'acqua.

2) Tolgo delicatamente l'asciugamano, non li pettino assolutamente, non li tocco con le mani, prendo la mia spuma, ne spruzzo su una mano una quantità grande come un'arancia (io ho i capelli abbastanza lunghi), poi con l'altra le unisco - senza schiacciare - in modo da avere spuma in entrambe le mani, e infine messa a testa in giù vado ad acchiapparmi le ciocche dal basso verso l'alto facendo un movimento come se dovessi spremere qualcosa nella mano. In questo modo in pratica "creo" e definisco meglio i ricci.

3) Vai col diffusore! In questo modo, il calore del fhon è "diffuso", e quindi arriva meno aggressivo sui capelli, e inoltre proviene da più direzioni e non da una sola, che tenderebbe a "lisciare" il capello. Si può appoggiare alla testa asciugando così la base dei capelli senza doverli pettinare o muovere troppo (gesti che li renderebbero crespi e disordinati!). Sempre a testa in giù asciugo prima le punte, poi il resto dei capelli salendo fino alla nuca. Per come si usa il diffusore farò un post a parte con foto o video. Intanto anticipo che il phon che ho io è questo:

                   
                         

...che tra l'altro non ha un diffusore "rigido" ma ha delle punte in silicone morbido per cui si può appoggiare direttamente sulla cute per massaggiare e creare ancora più volume

                   

4) Siccome anche dopo l'asciugatura mi rimangono un po' umidi (specialmente ora che siamo in inverno) quando ho finito non è che me ne vado in giro (altrimenti torniamo punto e a capo con i capelli crespi) ma cerco di stare almeno una mezz'oretta vicina a una fonte di calore: caminetto, stufa a pellet, oppure termosifone. Così facendo elimino tutta l'umidità residua e non rischio che si increspino.

5) Mi godo i miei capelli tutta la settimana, sciolti, mossi, belli, senza neanche stare lì a perdere tempo a pettinarli inutilmente come facevo prima perché non ce n'è bisogno!


Ti è piaciuto questo post? Clicca qui per restare sempre aggiornato ^_^ 

Nessun commento:

Posta un commento